RSS

Ecco le bici delle prove in linea. Al limite di peso e con il dubbio pioggia [Mendrisio 2009]

Anche per quest'anno i corridori azzurri della nazionale maggiore correranno con il 52 al posto del 53. La scelta si è rivelata azzeccata nella passata edizione dei Mondiali (a Varese) ed avere un dente in meno sulla moltiplica anteriore potrebbe essere utile per affrontare qualcuna delle asperità del percorso senza togliere il rapportone. C'è da dire, pure, che per quanto corte le salite del percorso non sono proprio da rapportone, neppure col 53. Curioso invece come tutti abbiano scelto il 39 come moltiplica minore. Forse si sarebbe potuto optare per un 42 (o addirittura qualcosa di più particolare ed avere un assortimento più utile per il percorso. Ma probabilmente si tratta anche di una questione di abitudine.

Parecchi dubbi, poi per la scelta delle ruote. La pioggia incombente per la prova delle donne e degli Under 23 ha fatto venire più di qualche perplessità  sull'utilizzo incondizionato delle ruote ad alto profilo in fibra di carbonio. Alcune atlete, hanno scelto di partire con ruota posteriore in carbonio e anteriore a baso profilo in alluminio per avere un maggior controllo in frenata con il bagnato.

Un vero incubo, invece, il problema del peso delle biciclette per i meccanici. La prova alla bilancia ha rivelato che parecchi modelli preparati appositamente per il mondiale erano al di sotto del peso minimo consentito dall'UCI. Per recuperare il peso giusto (al netto dell'eventuale ciclocomputer) i meccanici hanno provveduto ad inserire dei pesi all'interno del reggisella.

La verifica del peso da parte dei meccanici

Verifica del funzionamento e delle misure sulle biciclette

Il montaggio del 52 sulla bici di Pozzato

Panoramica sulle bici dei corridori

Cliccare sulle immagini per ingrandirle e leggere la didascalia. [gallery=125]



totale 0 commenti: